Vorrebbe che il Suo sito appaia nell’indice di ricerca?
E autore/autrice o editore/editrice o ha un progetto di libro o di pubblicazione?
11-11-2024
Wie veröffentliche ich ein Buch? Teil 1
Urs Heinz Aerni
Volkschochschule Solothurn
Solothurn
11-11-2024
Lesung
Jan-Philipp Sendker
Lüthy Kanisiusbuchhandlung
Fribourg
11-11-2024
Lesung : Verwoben & verflochten
Florianne Koechlin mit Noemi Schwank am Saxophon
Kloster Dornach
Dornach
11-11-2024
Satz&Pfeffer-Lesebühne
Nils Heinrich, Judith Stadlin, David Weber, Michae…
Oswalds Eleven
Zug
Mitteilung 2020-03-18 [A*dS Actualité]: Concernant: Le virus Corona
Mitteilung 2024-07-12 [«Topshelf Night» Schloss Lenzburg]: Eine Sommernacht zwischen Lichtern und Stars, die ganz der Literatur und dem Lesen gehört! Und Bookstagram! Und BookTok!
Mitteilung 2024-06-26 [Bachmann-Preis]: Statt Fussball 3 Tage lang Literatur gucken: Heute starten die diesjährigen «Tage der deutschsprachigen Literatur».
Mitteilung 2024-06-24 [Pro Litteris Preis 24 – Sasha Filipenko & Maud Mabillard]: ProLitteris verleiht zwei Preise in der Sparte Literatur an Sasha Filipenko und Maud Mabillard.
Mitteilung 2024-06-21 [Literaturfestival Zürich]: Nicht verpassen: Vom 8.-14.7.24 steigt wieder das Literaturfestival Zürich.
Mitteilung 2024-06-17 [Stiftung Lydia Eymann Literaturstipendium]: Bis 30.6.24 bewerben fürs Stipendium der Lydia Eymann Stiftung.
Mitteilung 2024-06-11 [Markus Bundi «Wilde Tiere»]: Beat Mazenauer bespricht «Wilde Tiere» von Markus Bundi für Viceversaliteratur.ch.
Hans Schumacher, Die Stunde der Gaukler: Il romanzo «Die Stunde der Gaukler» di Hans Schumacher è una vera scoperta. Schumacher racconta la storia del prestigiatore e imitatore Tatorimi che, finito nell’ingranaggio di un regime totalitario, accetta la situazione come sfida personale e cerca di far saltare il sistema dall’interno. Schumacher presenta l’anatomia del potere totalitario e del suo apparato di «drizzatori» quasi a mo’ di modello, svelandone l’«estetica e lo spirito» del funzionamento, e concludendo che un sistema del genere non potrà mai essere rimosso ed eliminato attraverso una società che si «piega e si lascia invischiare», ma che sarà possibile liberarsene solo con la resistenza e la violenza. Il prestigiatore che dovrebbe far saltare il sistema, in realtà non rappresenta solo un personaggio, infatti sfoggiando la sua abilità di imitatore rappresenta piuttosto una collettività in rivolta. Il prestigiatore non mira alla fama personale e agli applausi, ma agisce libero da brame di potere personali – e compie, così, il suo sacrificio. Schumacher combina una generalizzazione allegorica e la precisione stilistica, aprendo una visuale sorprendentemente nitida sugli ingranaggi psicologici del regime fascista. Il romanzo si conclude con un appello appassionato a tutti i prestigiatori e giullari, quindi alla dignità di tutti noi: non lasciatevi ridurre a leccatori e lacchè del potere. (Beat Mazenauer, trad. di Anna Allenbach)
Kuno Raeber, Das Ei: L’io narrante è seduto in un caffè a Roma di fronte a San Giovanni in Laterano e cova i suoi pensieri piegato su un foglio bianco. Riflette sull’atto ignobile di Laszlo Toth . Nel 1972 Toth aveva danneggiato la Pietà del Vaticano con colpi di martello e aveva quindi preceduto l’io narrante; a cui non rimane che l’atto inglorioso di ripetere il tutto a parole, ma in modo più “assoluto e perfetto”. “Das Ei” (L’uovo) è una testimonianza affascinante e stravagante di una passione sognatrice raccontata in errabonde fantasticherie del desiderio di cancellare Maria, personificazione della donna e della madre, e con lei la propria esistenza in quanto figlio. L'io narrante si vede quindi nella secessione dei martiri cristiani. Con l'urgenza di libertà, ma al contempo prigioniero nell'impero delle madri, sogna una comunione fraterna. Il romanzo di Raeber è un unico grido acuto contro l'istanza materna di Maria. La rivolta disperata contro la donna, affrontata con estasi di martirio maschile, dà alla sua prosa un qualcosa di noncontemporaneo. Ma l'autore riesce ad afferrare l'incontemporaneo con un linguaggio sensuale e opulento che rende percettibili la sacrosanta serietà e lo spirito di rivolta. Nessuno come Raeber rispecchia la lacerazione tra disciplina e sbrigliatezza che un tempo hanno segnato profondamente l'ambiente cattolico della Svizzera centrale. (Beat Mazenauer, trad. di Anna Allenbach)
Birgit Kempker, Übung im Ertrinken. Iwan steht auf: Nel 1998 Birgit Kempker ha fatto un piccolo scandalo con il suo libro «Als ich das erste mal mit Cornelius Busch im Bett lag» (Quando sono stata sdraiata a letto per la prima volta con Cornelius Busch). Cornelius Busch si offese e le fece causa. In modo ironico l'autrice ebbe una rivincita l'anno successivo con la frase: «Bis ein Mann, der mit einer Frau im Bett lag, weggeübt ist, vergeht viele, für das Üben unerspriessliche Zeit» (Finché un uomo che è stato sdraiato a letto con una donna esercita il distacco, si impiega molto tempo sgradevole per l’esercitazione). Questa frase si trova nell'radiodramma “Iwan steht auf” (Iwan si alza). Iwan deve provare sulla propria pelle che alzarsi è una fatica «da giganti». Iwan vuole scansare la fatica, non vuole svegliarsi come gli adulti, ma le ghirlande di parole di Brigit Kepker, nonostante tutto, lo fanno alzare. Ma prima del doversi alzare di Iwans c’è «Übung im Ertrinken» (Esercizi di annegamento): un gioco di parole in inglese e tedesco contro la paura degli uccelli e degli squali di Hitchcock, ma anche dell'amore e della sua solitudine. Brigit Kempker è una poetessa per l’orecchio che adora il gioco con i paradossi, con le citazioni e modi di dire distorti. Le sue opere per voce e suoni creano coreografie linguistiche che sostituiscono il senso attraverso la sensualità associativa. I due testi di questo libro con CD sono stati pensati per la radio e di conseguenza hanno il loro pieno effetto all'orecchio. La versione audio non è fedelissima al testo. Lo specchio frammentato di frasi su CD è stato messo in scena come opera acustica per più voci. (Beat Mazenauer, trad. di Anna Allenbach)
Christina Caprez: Queer Kids: 15 Porträts. Limmat Verlag.
David Hesse: Heute Abstimmung!: 30 Volksentscheide, die die Schweiz verändert haben. Limmat Verlag.
AdS Annonces RSS: Il Chrysalide – Binding Förderpreis für Literatur 2024 va a Louisa Merten
AdS Annonces RSS: Pro Helvetia: Stagista letteratura per 6-9 mesi
AdS Annonces RSS: Neues Literaturhaus Graubünden
AdS Annonces RSS: A*dS: Sommerpause / vacances d'été / pausa estiva / summer break
AdS Annonces RSS: Communiqué de presse de Suisseculture