Startseite

  • Locandina

  • Giornale

  • Consiglio di lettura

  • Nuove pubblicazioni

  • Attualità

  • -

Contribuire

Vorrebbe che il Suo sito appaia nell’indice di ricerca?

E autore/autrice o editore/editrice o ha un progetto di libro o di pubblicazione?

LiteraturSchweiz

Impostazioni

Locandina

14.00
Geschichtenfenster - lauschen und entdecken
-
Landesmuseum Zürich
Zürich

Locandina

15.00
Geschichtenfenster - lauschen und entdecken
-
Landesmuseum Zürich
Zürich

Locandina

25-07-2024
Der magische Turm
-
Schloss Thun, Rittersaal
Thun

Locandina

26-07-2024
Hundstage – Dass es überraschend kommt, habe ich e…
K. Ziegler
Millers
Zürich

Giornale

Mitteilung 2020-03-18 [A*dS Actualité]: Concernant: Le virus Corona

Giornale

Mitteilung 2024-07-12 [«Topshelf Night» Schloss Lenzburg]: Eine Sommernacht zwischen Lichtern und Stars, die ganz der Literatur und dem Lesen gehört! Und Bookstagram! Und BookTok!

Giornale

Mitteilung 2024-06-26 [Bachmann-Preis]: Statt Fussball 3 Tage lang Literatur gucken: Heute starten die diesjährigen «Tage der deutschsprachigen Literatur».

Giornale

Mitteilung 2024-06-24 [Pro Litteris Preis 24 – Sasha Filipenko & Maud Mabillard]: ProLitteris verleiht zwei Preise in der Sparte Literatur an Sasha Filipenko und Maud Mabillard.

Giornale

Mitteilung 2024-06-21 [Literaturfestival Zürich]: Nicht verpassen: Vom 8.-14.7.24 steigt wieder das Literaturfestival Zürich.

Giornale

Mitteilung 2024-06-17 [Stiftung Lydia Eymann Literaturstipendium]: Bis 30.6.24 bewerben fürs Stipendium der Lydia Eymann Stiftung.

Giornale

Mitteilung 2024-06-11 [Markus Bundi «Wilde Tiere»]: Beat Mazenauer bespricht «Wilde Tiere» von Markus Bundi für Viceversaliteratur.ch.

Consiglio di lettura

Bern ist überall, Im Kairo: «Bern ist überall» è il nome che si è dato un gruppo di sei autori e due musicisti*, riunitosi nel 2006 per dare vita a un label specializzato in fulminanti e polifoniche performances di lettura. In base alla loro filosofia il posto della letteratura non è solo nei libri, ma anche sul palcoscenico. Il primo CD registrato dal vivo, «Im Kairo», offre una panoramica della pluralità di voci e generi testuali di questa formazione. Giochi linguistici, spiritosi aneddoti quotidiani, battute ad effetto e ritornelli ripetuti in coro si susseguono a un ritmo sostenuto. La lingua dev’essere espressa ad alta voce, poiché «le lingue si dispiegano in bocca», scrive il gruppo in un manifesto. Il loro comune denominatore è dunque la lingua parlata, il dialetto. Guy Krneta si chiede da dove viene la lingua e perché si trova in bocca. E Beat Sterchi declina frasi fatte d’ogni giorno in un vorticoso staccato. «Bern ist überall» è un’eccellente dimostrazione delle potenzialità dello spoken word. Dopo il primo CD la formazione ha fatto una carriera sorprendente e si è arricchita anche di voci francofone. Le loro esibizioni poetico-musicali sono tutt’oggi apprezzate e seguite con grande interesse. (Beat Mazenauer, trad. di Paola Gilardi) * Stefanie Grob, Guy Krneta, Pedro Lenz, Gerhard Meister, Michael Stauffer, Beat Sterchi; Adi Blum e Michael Pfeuti.

Consiglio di lettura

Dorothee Elmiger, Einladung an die Waghalsigen: Dorothee Elmiger, nata nel 1985 debutta con un romanzo affascinante e coraggioso: «Einladung an die Waghalsigen» esplora nuovi sentieri che si discostano dal «Mainstream» e sviluppa una propria caparbietà poetica. Margarete Stein siede al tavolo di cucina e legge, legge senza interruzione. Abita in una casa di fronte al posto di polizia, dove il padre è comandante. La madre se n'è andata da tempo. Margarete legge, mentre sua sorella Fritzi ciondola nei dintorni. Insieme cercano un misterioso fiume chiamato Buenaventura. Tutto ciò che osservano, esplorano, tutti loro sogni e desideri vengono annotati, sotto forma di cronaca. Dorothee Elmiger ordina tutte queste esplorazioni nel suo romanzo, ricavandone non un quadro rinchiuso su se stesso ma una scrittura che predilige frammenti e episodi minimi che oscillano tra l'osservazione precisa, la percezione interiore e i rimandi a citazioni. Il testo poggia su un'inquietudine che ruota su se stessa e rappresenta la ricerca, l'individuazione dei propri desideri e del proprio scopo esistenziale. Il poetico romanzo di Elmiger è come un vigoroso combustibile che si innesca incontrollato. La struttura musicale della lingua tradisce una grande consapevolezza e audacia estetica: un debutto che non può che incuriosire e sorprendere. (Beat Mazenauer)

Consiglio di lettura

Gustave Roud, Requiem: La vita e l’opera di Gustave Roud (1879-1978) non hanno niente di spettacolare : grande figura della poesia introspettiva, venerato dai suoi contemporanei, visse in grande semplicità nella fattoria familiare di Carrouge, nella regione dell’Haut-Jorat (Canton Vaud). Traduttore di alcuni scelti poeti tedeschi (Novalis, Trakl) che l’anno profondamente influenzato, ha lasciato una serie di prose poetiche dense, dalla musicalità schubertiana, attraversate dal piacere del camminare a piedi, delle stagioni, della vita rustica. In «Requiem», testo maturato nel corso di numerosi anni, l’influsso dell’«Henrich von Ofterdingen» è più che evidente; il poeta vi disegna, a partire da dettagli naturalistici e dal dialogo con gli uccelli, una ricerca che lo porta all’unione mistica con la natura e a ritrovare l’amata madre scomparsa: «Di lutto in lutto, ci è voluta tutta una vita, tutta la mia vita per ricevere infine questo dono immeritato: il segreto che ci unirà». (Pierre Lepori, trad. di Pierre Lepori)

Nuove pubblicazioni

Roman Graf: Leben ohne Folgen. Wallstein Verlag.

Nuove pubblicazioni

Lewinsky Micha: Sobald wir angekommen sind. Diogenes.

Attualità

AdS Annonces RSS: A*dS: Sommerpause / vacances d'été / pausa estiva / summer break

AdS Annonces RSS: Communiqué de presse de Suisseculture

AdS Annonces RSS: Manifesto «Il valore della democrazia»

AdS Annonces RSS: Communiqué de presse de Suisseculture: Révision partielle prévue de l’ordonnance sur la radio et la télévision

AdS Annonces RSS: European Writers’ Council condemns the Russian attack on Ukrainian’s largest printing-house in Kharkiv

-